Con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pari a 320 milioni di euro, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy concede, alle PMI dell'intero territorio nazionale, un contributo a fondo perduto per l'acquisto, l'installazione e la messa in esercizio di impianti solari fotovoltaici oppure di impianti mini-eolici, finalizzati all'autoconsumo immediato di energia, e di eventuali aggiuntivi sistemi di stoccaggio "dietro il contatore" per l'autoconsumo differito.
I progetti di investimento dovranno avere importo compreso fra 30.000 € e 1.000.000 € e riguardare un edificio dell'impresa già esistente e adibito ad unità produttiva.
Il contributo, concesso a seguito di procedura valutativa a graduatoria, è erogato in conto impianti, fino al 40% per le piccole imprese e fino ad un massimo del 30% per le medie imprese. Per le spese relative all'eventuale sistema di stoccaggio dell'energia, il contributo ottenibile sarà fino al 30%, e, da ultimo, fino al 50% per le spese di diagnosi energetica cosiddetta ex ante.
Gli interessati potranno presentare domanda dal 4 aprile al 17 giugno 2025.
Per maggiori informazioni e per ricevere consulenza dedicata, contattaci!
Aperto il bando MIMIT rivolto alle MPMI che investono in ricerca, sperimentazione, innovazione e cer ...
Nuovo termine al 30 novembre 2025 per richiedere l'agevolazione a fondo perduto su installazione e p ...
Agevolare gli investimenti delle imprese finalizzati allo sviluppo aziendale e alla transizione digi ...