E' il momento dei fondi per il settore turismo!
Dopo il bando FRI-Tur, incentivo nazionale volto a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, è il momento dei bandi regionali a sostegno della nascita e rafforzamento competitivo delle strutture ricettive.
Al momento sono diverse le regioni che hanno stanziato fondi destinati non solo all'ammodernamento delle imprese operanti nel settore, ma anche per innovazione digitale, efficientamento energetico e sostenibilità, in accordo con le nuove politiche economiche che incentivano la crescita green delle imprese appartenenti a ogni settore economico.
Tra i bandi più rilevanti segnaliamo:
REGIONE VENETO - Bando Rigenerazione e innovazione delle imprese turistiche. Con una dotazione di 7 milioni di euro, il bando sostiene le MPMI proprietarie o che gestiscono un'attività ricettiva, che investono in interventi di riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse, digitalizzazione e cyber security e interventi per garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive alle persone con disabilità.
Contributi a fondo perduto fino al 70% in de minimis e fino al 20% in regime di esenzione. Domande dal 18/04/2023 al 11/07/2023.
REGIONE LOMBARDIA - Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere. Una dotazione di ben 30 milioni di euro per la nascita di nuove strutture o la riqualificazione di strutture già esistenti. Anche in questo caso l'incentivo è rivolto a MPMI che gestiscono o sono proprietarie della struttura e/o a soggetti che sono proprietari/gestori di immobili in cui intendono avviarne una.
Contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile. Domande dal 04/05/2023 al 29/06/2023.
REGIONE EMILIA ROMAGNA - Bando a sostegno delle imprese del turismo. Sono invece 20 i milioni di euro stanziati dall'Emilia Romagna per le MPMI regionali che riqualificano strutture già esistenti o realizzano nuove strutture in immobili già esistenti, anche attraverso interventi di demolizione e ricostruzione. Il beneficio spetta, come per gli altri bandi, sia ai soggetti gestori che proprietari dell'attività.
Contributi a fondo perduto fino al 50%. Domande dal 25/05/2023 al 05/09/2023.
Contattaci per saperne di più!
Agevolare gli investimenti delle imprese finalizzati allo sviluppo aziendale e alla transizione digi ...
La Camera di Commercio di Bologna sostiene le iniziative per la promozione e la diffusione dei perco ...
Il Decreto Sud modifica l'attuale sistema delle Zone Economiche Speciali