Dopo mesi di attesa iniziano ad arrivare notizie certe sull'operatività del Fondo Nuove Competenze, uno dei Programmi guida del Piano Nazionale Nuove Competenze nato con il PNRR per rafforzare il sistema della formazione professionale, difendere l’occupabilità dei lavoratori e far crescere la produttività delle aziende.
E' di ieri infatti la notizia della registrazione, presso la Corte dei Conti, del decreto del Ministro del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22 settembre 2022, che prevede il rifinanziamento del Fondo per un miliardo di euro.
Il rifinanziamento opera a copertura degli oneri connessi al finanziamento delle specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritte entro il 31 dicembre 2022 e finalizzate a percorsi formativi dei lavoratori.
Nel decreto trovano spazio nuove tematiche formative e in particolare si agevoleranno i progetti formativi orientati ad aggiornare le competenze dei lavoratori rispetto alla transizione digitale ed ecologica, all'efficientamento energetico e alla promozione dell'economia circolare.
Si attende ora la pubblicazione del bando da parte di ANPAL, soggetto gestore, che fisserà criteri e modalità di partecipazione.
Europe Finance srl può supportare le aziende nella predisposizione dei piani formativi e nella presentazione e gestione dei progetti.
Contattaci per valutare il tuo progetto con noi!
Agevolare gli investimenti delle imprese finalizzati allo sviluppo aziendale e alla transizione digi ...
La Camera di Commercio di Bologna sostiene le iniziative per la promozione e la diffusione dei perco ...
Il Decreto Sud modifica l'attuale sistema delle Zone Economiche Speciali