Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto che istituisce un nuovo bando per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI dei territori delle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano Transizione 4.0.
I progetti dovranno essere collegati a finalità di ampliamento della capacità produttiva, diversificazione della produzione, realizzazione di nuovi prodotti, o alla modifica del processo di produzione già esistente o alla realizzazione una nuova unità produttiva.
Premialità saranno riconosciute per progetti che prevedono anche l'introduzione di soluzioni legate all'economia circolare o all'efficientamento energetico dell'impresa, apportando un risparmio energetico pari ad almeno il 5% rispetto alla situazione preesistente.
I progetti infine dovranno prevedere un importo minimo di € 750.000,00 e massimo di € 5.000.000,00. Sono previsti contributi in forma mista, a fondo perduto e finanziamento agevolato, fino al 75% della spesa ammissibile.
Visita il nostro sito per non perderti le novità sull'attivazione della misura!
Agevolare gli investimenti delle imprese finalizzati allo sviluppo aziendale e alla transizione digi ...
La Camera di Commercio di Bologna sostiene le iniziative per la promozione e la diffusione dei perco ...
Il Decreto Sud modifica l'attuale sistema delle Zone Economiche Speciali