Dettaglio News

Voucher consulenza innovazione

14 Giu 2023

Riapre il Voucher consulenza in Innovazione che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

 

La consulenza dovrà essere prestata da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

Il manager dovrà essere iscritto nell’elenco predisposto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, costituito in un apposito registro, le cui iscrizioni saranno possibili a partire dal 22 giugno e fino al 5 settembre 2023.

Il registro, che sostituirà quello istituito nel 2019 con il primo sportello del voucher, permetterà l'iscrizione di professionisti e società di consulenza esperti non solo in tecnologie abilitanti del paradigma Industria 4.0, e in processi di riorganizzazione digitale e green, ma anche in ambito finanziario. Nello specifico in private equity o nel venture capital, dell’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

 

Con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione, da parte di PMI e reti d’ impresa, delle domande di ammissione al contributo.

 

Contattaci per saperne di più!

Contattaci

Se vuoi approfondire i bandi che pubblichiamo oppure hai domande da sottoporci siamo a tua disposizione

Ultime News

Scopri anche le altre
News Correlate

Nuovo
03 Apr 2025
Investimenti nella filiera delle fibre tessili naturali e della concia

Aperto il bando MIMIT rivolto alle MPMI che investono in ricerca, sperimentazione, innovazione e cer ...

Nuovo
03 Apr 2025
Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI

Dal 4 aprile 2025 aperto il bando MIMIT relativo ad impianti fotovoltaici e mini-eolici

Nuovo
02 Apr 2025
C.E.R e autoconsumo collettivo: prorogato il contributo PNRR

Nuovo termine al 30 novembre 2025 per richiedere l'agevolazione a fondo perduto su installazione e p ...

Tutte le agevolazioni in Esclusiva